domenica 31 ottobre 2010

Nasa: ritardato il lancio dello space shuttle Discovery

La navetta che avrebbe dovuto portare sei astronauti ed un robot umanoide sulla stazione spaziale, molto probabilmente partirà con un giorno di ritardo, a causa di fughe di elio ed azoto in alcune zone pressurizzate dello space shuttle.
 La navetta dovrebbe portare con sé un modulo che contiene materiali, pezzi di ricambio ed esperimenti e che doveva essere attaccato alla stazione spaziale.
Anche il robot umanoide di 300 libre, chiamato Robonat 2 o R2 dovrebbe essere lasciato come ospite fisso sulla navetta spaziale. Robonaut è stato progettato dalla Nasa e dalla General Motors ed ha una testa, un torso due braccia, delle mani e si muove su ruote. Le mani del robot soprattutto sono state rese molto somiglianti a mani umane in modo che possa impugnare attrezzi ed eseguire esperimenti, così da essere di valido supporto agli scienziati.
Questo in ogni caso è l'ultimo volo per Discovery, in quanto la Nasa si prepara a ritirare la sua flotta di space shuttle.

domenica 24 ottobre 2010

Acqua sufficiente per installare base lunare

Sappiamo che il presidente Obama avrebbe intenzione di abbandonare l'idea della creazione di una base umana sulla luna, eppure i risultati di un esperimento, durante il quale sono state mandate sonde a schiantarsi sul nostro satellite, hanno dimostrato che c'è una sufficiente quantità di ghiaccio nelle zone d'ombra della luna, tale da poter essere trasformato in acqua potabile e sostenere un insediamento umano.

 Per di più, gli scienziati hanno anche scoperto che c'è abbondanza di gas idrogeno, ammoniaca e metano sulla superficie lunare, che potrebbero essere utilizzati per produrre carburante, anche questo molto utile in caso di un insediamento. Le sonde, secondo la NASA, hanno determinato con il loro schianto la formazione di detriti che non avrebbero visto la luce per miliardi di anni e i ricercatori hanno appunto analizzato questi detriti scoprendo un'abbondanza di ghiaccio, che potrebbe essersi formato in passato in gran quantità. Inoltre altri materiali trovati in questi detriti suggeriscono che questi possano derivare da comete od asteroidi o da un ciclo dell'acqua attivo nelle ombre lunari. Questo vorrà dire, che si vedranno di nuovo astronauti saltellare sul suolo lunare? Bisognerà vedere se Obama cambierà idea.

domenica 17 ottobre 2010

Google Sky,Slooh e l'universo

Finora Google Sky riportava solo immagini di fonti di alto livello come Hubble, l'osservatorio spaziale, la Nasa ecc, ma il servizio non forniva la possibilità di accesso ad immagini di appassionati.
Ora, però, Google ha annunciato una partner-ship con Slooh camera, una società di New York che offre un servizio che dà la possibilità di esplorare lo spazio attraverso telescopi in tempo reale e concede l'accesso a migliaia di appassionati ed osservatori, che possono partecipare a missioni e scattare foto, ad esempio grazie ai dati forniti da Slooth, a Google Sky, sarà possibile vedere tutte le immagini di comete od eclissi.

 Slooh, fondata nel 2003 ha 50.000 iscritti, alcuni paganti, altri che accedono gratuitamente, ovviamente con limitazioni. Vedendo la sua home c'è scritto “ aiuta Slooh e Google Earth a mappare l'universo, scarica Google Earth e seleziona il livello Slooh da Sky ed al momento sono presenti 1.419.115 immagini e 3929 oggetti mappati. Infatti, sempre in home, vengono mostrate le prossime missioni, o le immagini più interessanti ad esempio c'è scritto “Alcuni dicono che Tucanae 47 è il cluster di stelle migliore nell'universo. Ma non è mai visibile dagli Stati Uniti o in Europa. Guarda le immagini con il telescopi localizzati in Cile ed Australia “

lunedì 11 ottobre 2010

Temperamento ansioso nei bambini: nuovi studi

Molti bambini dimostrano fin da piccoli un comportamento particolare quando incontrano sconosciuti o mostrano eccessiva apprensione, quando ad essi succede qualcosa e, se i sintomi sono molto chiari, si parla di temperamento ansioso, che potrebbe rappresentare un fattore di rischio per altri disturbi, tipo ansia e depressione che insorgerebbero più tardi. Gli psichiatri sono in grado di identificare la malattia, ma le cure sono difficili da sviluppare, perché la causa del temperamento ansioso è sconosciuta.

Ora è stata compiuta una ricerca dell' università del Wisconsin-Madison, in 238 giovani scimmie che ha portato ad individuare le zone del cervello iperattive durante il temperamento ansioso, alcune potrebbero avere una base genetica che spiega la loro attivazione. Infatti si sono scelte tutte scimmie di una stessa famiglia. In tal modo sarà possibile, in futuro, pensare ad una cura farmacologica. Gli scienziati hanno usato del glucosio radioattivo per vedere quali zone del cervello fossero interessate e queste sono state l'ippocampo e l'amigdala.
Soprattutto, quest'ultima sarebbe fondamentale per il temperamento ansioso e l'emozione, secondo i neuroscienziati.

domenica 10 ottobre 2010

Google: macchine guidate da robot in California


Alcune persone, guidando fra San Francisco e Los Angeles potrebbero aver incontrato delle Toyota Prius con un cilindro strano sul tetto. Ancora più strano, ad un occhiata più attenta, ci si poteva accorgere che non era seduto nessuno al posto del guidatore. Google sta lavorando ad un progetto e sue sono le macchine che girano. Questi veicoli utilizzano un software che è in grado di rilevare cosa c'è nei pressi dell'auto e prendere decisioni, tipo quelle che prenderebbe un umano alla guida. C'è sicuramente qualcuno che può prendere il controllo, se qualcosa va storto ma in tal modo le auto hanno guidato oltre 1000 miglia senza intervento umano e altre 140.000 con occasionale intervento dei tecnici.

Il sensore sul tetto del veicolo può eseguire la scansione di oltre 200 metri in tutte le direzioni per creare una mappa 3D nei dintorni della vettura. Ci sono, poi, una videocamera montata dietro il parabrezza, che aiuta alla visualizzazione di pedoni, segnali di stop, ciclisti, e semafori; tre dispositivi radar montati nel paraurti anteriore ed uno in quello posteriore ed un sensore nelle ruote che permette al sistema di visualizzare la vettura nella mappa 3D.

Oltre internet ,Google vorrebbe cambiare la società, non ci sarebbero più incidenti dovuti a persone ubriache o drogate che guidano, oppure altri dovuti ad errori di distrazione e colpi di sonno. Inoltre le macchine potrebbero essere progettate con materiale più leggero e consumare di meno. E' ovvio che il sistema dovrebbe funzionare meglio dei computer che spesso sono infettati da virus o crashano.

Il progetto nasce da un'idea di Sebastian Thrun, un ingegnere di Google e il co-inventore del servizio di mappatura Street View . Un progetto, comunque che nasce dall'idea di usare sistemi robotici per far sì che le strade siano più sicure e ridurre al contempo i costi energetici della nazione E' comunque un 'idea che sta a cuore anche a Larry Page , co-fondatore di Google, anche se per ora non si parla di operazioni di marketing.

venerdì 8 ottobre 2010

Errato il modello dominante per la formazione del sistema solare?

Nuove teorie tenderebbero a smentire l'ipotesi sulla formazione dei pianeti del sistema solare e soprattutto due idee sembrano particolarmente interessanti, quella di Brown dell'istituto di tecnologia di Pasadena e quella di Alex Parker, uno studente laureato in astronomia presso l'università di Victoria nella Columbia Britannica in Canada.

Entrambe le teorie, sono nate studiando la fascia di Kuiper, una regione che si estende fino a 50 UA dal sole e nella quale sono stati scoperti molti oggetti. Le due ipotesi, sono una a supporto dell'altra e soprattutto escluderebbero l'idea della crescita esponenziale dei pianeti da precursori più piccoli. Secondo Michael Brown la maggior parte degli oggetti presenti nella fascia di Kuiper si sarebbero formati per collisioni fra oggetti di pari taglia, modello che il ricercatore chiama, della crescita piramidale.

Questo perchè egli dice nella fascia di Kuiper ci possono essere corpi composti interamente di roccia e con densità superiore a 3 grammi per centimetro cubo e corpi invece, interamente ghiacciati con densità molto più bassa. Una posizione intermedia è occupata da Plutone con oltre 2 grammi per centimetro cubo. Se tutti i corpi si fossero creati per aggregazione avrebbero dovuto avere una densità molto più uniforme. Parker, inoltre, ha studiato i sistemi binari presenti nella fascia di Kuiper e lontani dal sole 6-7 miliardi di chilometri, Secondo una teoria, detta di Nizza,questi sistemi si sarebbero formati più vicino al sole dove potrebbe esere facilmente spiegata la loro crescita veloce, mentre poi sarebbero stati allontanati da drammatici cambiamenti, che avrebbero coinvolto le orbite dei pianeti, ad esempio Nettuno. Ma secondo Parker l'ipotesi non regge anche perchè oltre il 30% di questi oggetti sono binari e fra i più famosi ci sono Plutone e Caronte ma ce ne sono molti altri, che sarebbero stati distrutti se ci fossero stati eventi così distruttivi nella fascia di Kuiper.

 Quindi la teoria di Parker potrebbe confermare quella di Brown, anche se ipotizzare una formazione in situ, per gli oggetti della fascia di Kuiper dovrebbe poter essere spiegato con una loro formazione molto più veloce, di quella che la teoria classica prevede. L'idea però delle collisioni fra blocchi uguali del materiale di partenza della nebulosa protoplanetaria potrebbe far ipotizzare che siano giuste le teorie, che potrebbero rivoluzionare quelle classiche, anche se come dicono i ricercatori sono ancora in fieri.