Alcuni dinosauri predatori fanno ritenere che le piume comparvero nei dinosauri molto prima di quanto si pensasse. La nuova specie, che ha fatto nascere questo dubbio si chiama, Corcovatus Concavenator, era lunga quattro metri e sarebbe vissuta nel Cretaceo, 130 milioni di anni fa.
La squadra dei ricercatori, guidata da Francisco Ortega ha ritrovato il fossile negli altipiani semi-aridi di Las Hoyas nella Spagna Centrale, un luogo che anticamente doveva assomigliare all'Everglades della Florida. Quello che ha colpito soprattutto, però i ricercatori, è stato l'aver visto sulle braccia del fossile, delle strutture come quelle che servono per inserire aculei o piume.
Esiste già un ramo chiamato Coelurosauria che presenta piume e strutture ossee per inserirle e fra i suoi discendenti ci sono sia i dinosauri del tipo del velociraptor e del Tyrannosaurus Rex, che quelli da cui sono derivati gli uccelli. L'anomalia è che nel fossile trovato da poco, le ossa sono molto più simili al ramo dei predatori, quindi, se l'ipotesi di Ortega è giusta e poiché è difficile che tale caratteristica si sia sviluppata indipendentemente nei due gruppi, ciò vorrebbe dire che c'è stato, molto prima di quello che si pensasse, un predatore con piume, progenitore dei due gruppi.
Nessun commento:
Posta un commento