mercoledì 8 settembre 2010

Si potrà individuare l'eruzione aliena di un vulcano?

Pochi mesi fa si è visto come un'eruzione vulcanica in Islanda ha provocato grossi problemi al traffico aereo per la cenere che aveva liberato eppure nello spazio ci sono corpi, come Io la luna di Giove in grado di produrre eruzioni molto più spaventose.



Gli scienziati si sono posti la domanda se essi fossero in grado di rilevare queste eruzioni aliene e la risposta è stata positiva, in quanto, studiando le eruzioni terrestri sanno che viene liberata una gran quantità di biossido di zolfo che rimane poi a lungo.
Oltretutto si sa che esistono pianeti giovani, chiamati "pianeti gioviani caldi" e quindi l'eruzione in uno di questi potrebbe rilasciare una spia atmosferica. Ad esempio l'eruzione del Pinatubo liberò oltre 17 milioni di biossido di zolfo nella stratosfera ( che si trova fra i 6-30 km, sopra la superficie terrestre) e l'eruzione del Tambora nel 1815, fu dieci volte più potente. Per cercare inoltre il biossido di zolfo vulcanico, gli studiosi utilizzeranno una tecnica chiamata “eclisse secondaria”


Secondo i ricercatori, vedere un'eruzione vulcanica su un pianeta extrasolare, potrebbe essere molto utile per scoprire se ci sono differenze od analogie tra le rocce.

Nessun commento:

Posta un commento