Una ricerca effettuata nel 2008, con Google Earth, ha portato alla scoperta del cratere d'impatto di un meteorite metallico, chiamato cratere Kamil e quest'anno si è effettuata la spedizione per compiere rilevamenti in loco e raccogliere i residui di ferro e determinare l'età del cratere. In un periodo ancora imprecisato ma meno di 10.000 anni fa un meteorite che viaggiava alla velocità di 12000 km/h si è schiantato in una regione fra Egitto, Sudan e Libia. Il meteorite, un blocco di ferro di dieci tonnellate ha prodotto uno schianto visibile a 1000 km di distanza ed un foro in terreno roccioso di 16 metri di profondità e 42 metri di larghezza.
Il cratere è rimasto indisturbato fin quando non è stato visto dal ricercatore Vincenzo De Michele con Google Earth sul suo PC. In seguito si è effettuata una spedizione composta da 40 membri italiani ed egiziani ed in parte finanziata dall'ESA .Il gruppo ha raccolto oltre 1000 kg di materiale ferroso, compreso un blocco di 83 Kg, che molto probabilmente si è staccato prima dell'impatto in quanto è stato trovato a 200 metri dal cratere.
Lo studio del cratere è di grande interesse anche perchè fa luce sul tipo d'impatto che possono avere i meteoriti metallici. Infatti, secondo i ricercatori i meteoriti metallici di dieci tonnellate non esplodono nell'atmosfera ma quando raggiungono la terra e provocano un cratere d'impatto.